Entro il 2026 saranno aperti sedici cantieri per l’impiego dei 163 milioni del Pnrr con cui si dovrà procedere all'intervento per ammodernare l’intera tratta FCU.
La presidente della Regione, Donatella Tesei e l’assessore ai trasporti, Enrico Melasecche, hanno presentato il cronoprogramma a Todi, illustrando il programma di interventi ricevuto il 31 marzo scorso da RFI.
Lo schema con date di inizio e fine di ogni intervento, è accompagnato da una lettera di RFI in cui si precisa che “l’effettiva realizzazione dello stesso è subordinata ai tempi di messa a disposizione dei finanziamenti necessari a procedere con le varie fasi progettuali necessarie per i singoli interventi”. La deadline, come per ogni progetto finanziato con i fondi del Pnrr è il 2026.
Per quanto riguarda la tratta Perugia Ponte San Giovanni - Città di Castello sono previsti tre interventi, per altrettanti cantieri. Per quanto riguarda invece la tratta Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Sant’Anna i lavori per 3milioni e 100 mila euro partiranno l’1 giugno 2022 e finiranno il 31 ottobre 2024.
Nella tratta più estesa, quella tra Perugia Ponte San Giovanni e Terni, i lavori inizieranno a giugno e dovrebbero finire il 30 maggio 2026. I 128 milioni e 700 mila euro serviranno per sei cantieri.
L'articolo integrale su Il Corriere dell'Umbria.