Aumenta di 5 euro il biglietto del Campania Express di EAV tra Napoli a Sorrento.

Dal 16 aprile entra infatti in vigore la tariffa unica di 15 euro. Non ci saranno costi ridotti per chi utilizza le fermate intermedie, come avveniva finora, con le tariffe differenziate a seconda dei chilometri percorsi.

Il tagliando da Napoli ad Ercolano costava solo 6 euro, quello per Pompei appena 8. Adesso, invece, si pagherà indistintamente 15 euro anche se si scende prima.

Il motivo, spiegato da EAV, è presto detto ed è ovviamente legato al caro energia. L'aumento dei costi pesa inevitabilmente sui consumi.

Da qui, la necessità di rivedere le tariffe per alcune linee, come il Campania Express, appunto, che non rientra nei servizi minimi di trasporto tutelati dalla Regione Campania, regolati dal contratto di servizio.

Non sono però ovviamente mancate le proteste. Le associazione di utenti, turisti e pendolari chiedono, infatti, di rivedere la decisione. Il rischio è quello che a causa dell'aumento del costo del biglietto, possa ridursi il numero dei passeggeri, e soprattutto dei turisti, rendendo di fatto il rincaro inutile. In questo caso il maggiore costo ricadrebbe soprattutto sui pendolari che prendono il treno tutti i giorni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia