L'Emilia-Romagna compie un altro passo avanti verso la transizione ecologica e la mobilità green grazie alla elettrificazione della linea Reggio Emilia-Ciano d'Enza, inaugurata oggi, con otto corse giornaliere, il 40% dell'intera offerta, del nuovo elettrotreno ETR 350.

E alle porte c'è l'elettrificazione di tutte le linee reggiane prevista entro il 2022, con un investimento pari a 30 milioni.

 

Al viaggio inaugurale hanno partecipato l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini, l'amministratore unico di Fer, Davide Cetti, l'amministratore delegato di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio, il presidente di Trenitalia Tper, Paolo Paolillo, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali.

"Un intervento importante, atteso, che ci consente di mantenere i nostri impegni nel percorso che ci deve condurre verso la transizione ecologica delle nostre infrastrutture di mobilità - afferma Corsini - e da qui ci aspettiamo un contributo concreto al miglioramento della qualità dell'aria dei nostri territori.

L'arrivo di altri nuovi treni, ecologici e tecnologicamente all'avanguardia, andrà inoltre ad aumentare la consistenza della flotta più giovane d'Italia".

Dopo le linee Reggiane sarà elettrificata la Parma-Suzzara, attraverso i fondi provenienti dal Pnrr, 58 milioni già stanziati.

Successivamente toccherà alla Ferrara-Codigoro con fondi Fsc (Fondi per lo sviluppo e la coesione).

Entro quest'anno, compatibilmente con la fine degli interventi di elettrificazione delle linee Reggio-Guastalla e Reggio-Sassuolo in corso da parte di Fer, sarà dato l'addio a tutti i treni diesel ancora in servizio sulle linee reggiane.

Le linee regionali gestite da Fer già elettrificate sono: Bologna-Portomaggiore; Casalecchio-Vignola; Modena-Sassuolo e Ferrara-Poggio Rusco.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia