La fine dello stato di emergenza disposto in seguito alla pandemia porta con sé alcune novità anche per il trasporto ferroviario con limitazioni e regole che progressivamente, secondo la road map fissata dal Governo, saranno eliminate.

Le nuove disposizioni, in vigore da oggi, venerdì 1 aprile, e sino a fine mese, rientrano nella politica di allentamento delle misure legate al virus Covid-19, così da tornare, con la dovuta cautela e per alcuni aspetti, alla normalità del periodo precedente all’emergenza sanitaria.

Tra le conferme, quella più importante è l’obbligo della mascherina FFP2 su tutte le tipologie di treno e di mezzi di trasporto anche nell’ottica di aumento della capienza massima dei treni dall’80 al 100% dei posti omologati per ogni treno.

Nel dettaglio, per i treni regionali la percentuale viene calcolata fra posti a sedere e in piedi, mentre per FrecceIntercity ed Eurocity saranno vendibili tutti i posti a sedere.

Le modifiche riguardano anche il green pass.

Secondo le disposizioni e le linee guida pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, a bordo di Frecce, Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Freccialink è obbligatorio essere in possesso del green pass base, cioè il certificato verde da vaccinazione, guarigione da Covid-19 o tampone.

In quest’ultimo caso, le persone avranno diritto al green pass dopo essere risultati negativi a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti.

Infine, secondo le nuove misure, è possibile utilizzare i servizi di ristorazione a bordo delle Frecce con modalità semplificate così da evitare il movimento dei passeggeri a bordo per recarsi alla carrozza bar.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia