La fine dello stato di emergenza disposto in seguito alla pandemia porta con sé alcune novità anche per il trasporto ferroviario con limitazioni e regole che progressivamente, secondo la road map fissata dal Governo, saranno eliminate.
Le nuove disposizioni, in vigore da oggi, venerdì 1 aprile, e sino a fine mese, rientrano nella politica di allentamento delle misure legate al virus Covid-19, così da tornare, con la dovuta cautela e per alcuni aspetti, alla normalità del periodo precedente all’emergenza sanitaria.
Tra le conferme, quella più importante è l’obbligo della mascherina FFP2 su tutte le tipologie di treno e di mezzi di trasporto anche nell’ottica di aumento della capienza massima dei treni dall’80 al 100% dei posti omologati per ogni treno.
Nel dettaglio, per i treni regionali la percentuale viene calcolata fra posti a sedere e in piedi, mentre per Frecce, Intercity ed Eurocity saranno vendibili tutti i posti a sedere.
Le modifiche riguardano anche il green pass.
Secondo le disposizioni e le linee guida pubblicate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, a bordo di Frecce, Intercity, Intercity Notte, Eurocity, Euronight e Freccialink è obbligatorio essere in possesso del green pass base, cioè il certificato verde da vaccinazione, guarigione da Covid-19 o tampone.
In quest’ultimo caso, le persone avranno diritto al green pass dopo essere risultati negativi a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti.
Infine, secondo le nuove misure, è possibile utilizzare i servizi di ristorazione a bordo delle Frecce con modalità semplificate così da evitare il movimento dei passeggeri a bordo per recarsi alla carrozza bar.
Fonte FS News