La programmazione da marzo a dicembre del Trenino Verde, lungo i 438 chilometri di strada ferrata all’interno dell’Isola, è stata definita dall’amministratore unico di Arst, Roberto Neroni, e dall’assessore regionale ai Trasporti.
“Il Trenino Verde – commenta il presidente della Regione, Christian Solinas – è un punto di riferimento per chi vuole conoscere gli aspetti più genuini della Sardegna, un paesaggio interno ricco di bellezze ambientali e naturalistiche, ed è un forte attrattore di quel turismo sostenibile ed esperienziale sul quale la Regione sta puntando per arricchire la sua offerta allungando la stagione oltre i mesi estivi.
Il rilancio di questo nostro patrimonio storico e identitario, anche con le risorse messe a disposizione dal Pnrr, contribuirà a promuovere l’immagine turistica di tutta l’Isola”.
“Abbiamo definito il nuovo calendario per tutte e cinque le linee storiche ed è la dimostrazione che la Regione ha tutto l’interesse a tenere aperte tutte le tratte – spiega Giorgio Todde -.
Quest’anno ci sono delle novità: la stagione, iniziata a marzo, finirà a dicembre, perché vogliamo incrementare l’offerta e far sì che venga allungata la stagione turistica. Al momento le richieste sono tantissime.
Da settembre avremo mezzi nuovi e personale che l’Arst in questa fase sta provvedendo a formare in funzione delle professioni richieste per l’utilizzo dei treni e per i servizi di terra”.