A partire dall'8 aprile, Renfe aggiunge un nuovo collegamento Ave in ciascuna direzione tra Barcellona e Madrid.
In questo modo, nel prossimo mese saranno raggiunti un totale di 48 servizi ad alta velocità tra le due città. L'obiettivo sarà ottenuto grazie al lancio di una nuovo servizio tra Barcellona e Madrid con fermate a Saragozza e Camp de Tarragona, e che proseguirà fino a Marsiglia.
In totale, Renfe offre quasi 20.000 posti giornalieri sul corridoio Figueres Vilafant – Madrid. Il nuovo treno, in direzione nord, partirà da Madrid alle 13:25, fermerà nelle stazioni di Saragozza, Camp de Tarragona, Barcelona-Sants, Girona e Figueres Vilafant, e proseguirà per Marsiglia. Nella direzione opposta, fermerò nella stazione di Barcelona-Sants alle 12:50, arrivando nella capitale alle 15:45.
Con questo nuovo servizio per Marsiglia si rafforza l'impegno a collegare Spagna e Francia con i treni ad Alta Velocità in modo comodo e sostenibile. Questa nuova frequenza si aggiunge a quelle attuali che collegano Barcellona con Parigi e Lione.
Dall'avvio dei servizi Avlo il 23 giugno, 4,5 milioni di clienti hanno utilizzato i treni ad alta velocità Renfe (Ave+Avlo) che circolano sulla linea Figueres-Vilafant-Girona-Barcellona-Camp de Tarragona -Lleida- Saragozza-Calatayud-Guadalajar-Madrid. Questa cifra rappresenta un aumento del 212% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.