"La Ferrovia Adriatica, di cui il nostro tratto porto potentino fa parte - scrive il sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini -, è al centro di alcune questioni che ci vedono in prima linea come amministrazione, a difesa delle istanze del nostro territorio.
Ci sono diversi aspetti che ci preoccupano: ragione per cui, in questi mesi, non abbiamo mai fatto mancare le nostre osservazioni al tavolo della concertazione".
"È stata avanzata un’ipotesi di arretramento della ferrovia - prosegue la Tartabini -, per la quale non abbiamo ricevuto alcun progetto ufficiale dal Ministero.
Ho esternato le mie perplessità, ribadendo che esistono delle criticità in ambito territoriale e ambientale che non possiamo ignorare.
Domani parteciperò ad un incontro in Regione nel quale si affronterà il tema del potenziamento del traffico sulla linea in oggetto: sarà mia premura rendicontarne i contenuti alla cittadinanza".
"Al di là degli specifici aspetti - conclude il sindaco -, l’amministrazione continuerà ad affermare la sua contrarietà all’installazione di barriere lungo il nostro tratto ferroviario: barriere che andrebbero a deturpare il nostro lungomare, con risvolti negativi sia sul piano turistico che abitativo, per chi risiede nelle aree limitrofe.
Da parte nostra massimo impegno".