L’Isola del Giglio diventa per Trenitalia una destinazione turistica di eccellenza.
È questo quanto emerge dall'incontro tra l’assessore al turismo dell'Isola del Giglio, Walter Rossi, e la società del Gruppo FS.
“Il tema dell’incontro – afferma Rossi – era quello dell’istituzione di un biglietto Firenze-Giglio che comprenda il treno fino a Orbetello o Grosseto e, da qui, l’autobus fino a Porto Santo Stefano e il traghetto per raggiungere l’Isola.
Trenitalia vuole in questo modo promuovere le destinazioni più gettonate della regione, dando ampio risalto, anche sul suo sito istituzionale e sui monitor delle stazioni, al biglietto che ci vede come destinazione finale del viaggio che parte dal capoluogo toscano”.
Il biglietto potrà essere associato anche ad altre iniziative. “Vi possono essere collegate – aggiunge l’assessore Rossi – promozioni di escursioni sull’Isola, ristoranti, alberghi, attività commerciali ed altro ancora. In pratica, potrà diventare un vero e proprio pacchetto turistico”.
Sulla tempistica Rossi conta che possa partire già dalla prossima estate. “E’ probabile – sostiene l’assessore – che si possa iniziare già nel prossimo giugno, ma se non fosse possibile lo sarà sicuramente nel 2023”.
L’assessore Walter Rossi ha anche approfittato dell’occasione per sollevare anche alcune problematiche a Trenitalia. “Tra le criticità – sostiene ancora Rossi -, lo scarso numero di fermate ad Orbetello, in special modo di Intercity e Frecciabianca, ma anche i problemi di coincidenza tra treni, bus e traghetti. Criticità di cui i vertici di Trenitalia hanno preso nota. Per quanto ci riguarda abbiamo assicurato la nostra massima collaborazione, sia diretta che da parte della Pro Loco gigliese”.