Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del versante La Cava, da dove, il 14 novembre scorso, si era distaccato un masso di grandi dimensioni, caduto sul binario della linea Porretta-Pistoia a causa di una frana, dovuta probabilmente all'intensa pioggia.
L'incidente era avvenuto nel tratto compreso fra Porretta e Pracchia e la frana era stata registrata, durante la notte, poco dopo la stazione di Porretta. Il masso, venuto giù insieme a una tempesta di fango, aveva danneggiato anche le barriere di contenimento che proteggono la linea ferroviaria. Da allora, i treni fra Porretta e Pracchia sono sospesi e vengono utilizzati degli autobus sostitutivi.
A dare l'annuncio dell'avvio del cantiere è RFI.
I viaggiatori dovranno avere pazienza ancora fino al 12 giugno, data in cui è prevista la completa riapertura della linea. Un appuntamento che coincide con il giorno in cui entrerà in vigore l'orario estivo, in tempo, dunque, per l'avvio della stagione turistica.
Per proteggere la tratta, verranno aggiunte reti, barriere paramassi e un nuovo muro di sostegno. RFI ha completato le indagini sulla stabilità dell'area in cui c'è stato il distacco del masso. Erano iniziate subito dopo l'incidente, in collaborazione con esperti rocciatori, geologi e personale della Protezione civile. Successivamente, ha realizzato la progettazione esecutiva dell'intervento e ottenuto il nulla osta da parte degli enti competenti e del Comune di Alto Reno Terme, proprietario dell'area.
Le attività propedeutiche ai lavori sono state ultimate e sono state avviate le operazioni di posa delle reti di protezione. Vista la ripidità delle aree di intervento, questo lavoro verrà realizzato tramite l'utilizzo di un elicottero e avvalendosi di imprese specializzate.
In seguito, saranno costruite barriere paramassi ad assorbimento di energia e un muro di sostegno a protezione della linea ferroviaria. Per realizzare questi lavori, resterà ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Porretta e Pracchia. In più, a partire dal 26 aprile, si aggiungeranno degli interventi di manutenzione straordinaria che comporteranno la chiusura della linea anche nel tratto Pracchia – Pistoia.
È previsto, in particolare, il rinnovo di tre gallerie (Cugna, Calde e Corbezzi) e dei portali di protezione della linea di alimentazione elettrica in corrispondenza di sei passaggi a livello fra Valdibrana e Pistoia. E ancora, la posa di nuovi binari fra Piteccio e Corbezzi.
L'investimento complessivo di RFI è di 7,5 milioni di euro, di cui un milione per la messa in sicurezza del versante La Cava.