Questa mattina, intervenendo alla trasmissione Buongiorno Reggio, il consigliere regionale dell'Emilia Romagna, Andrea Costa, ha annunciato novità sul fronte del trasporto locale.
“Stiamo provando a fare forti investimenti sul trasporto elettrico – ha detto – sia su rotaia sia su gomma. Il primo aprile inaugureremo con l’assessore Corsini il primo treno elettrico sulla Reggio-Ciano e faremo i test sulla Reggio-Guastalla”.
Dal primo aprile i treni che percorreranno la storica linea ferroviaria locale Reggio-Ciano saranno elettrici, dunque più ecologici. Nei mesi scorsi, grazie ai 6,5 milioni di euro di investimenti, si sono conclusi i lavori di elettrificazione della linea.
Entro l’anno sarà realizzato anche il prolungamento dell’elettrificazione del tratto da Guastalla a Suzzara, primo stralcio relativo all’elettrificazione della linea Parma-Suzzara prevista per il 2023 con un investimento complessivo di 57 milioni di euro. “Nella mia Luzzara, in questi giorni si è installato il cantiere”, ha detto Costa.
L’elettrificazione consentirà anche di sostituire i treni Diesel attualmente in funzione, con i nuovi regionali Pop di Trenitalia. Realizzate anche opere di riqualificazione dei binari, delle stazioni e l’eliminazione di passaggi a livello: “Investimenti anche su gomma, con una flotta di nuovi autobus elettrici”.