A2A, Snam e FNM stanno costituendo una joint-venture per la produzione di idrogeno verde in Val Camonica.
La notizia è stata data dall’Ad di A2A, Renato Mazzoncini, nel corso dell’Hydrogen Forum, evento digitale organizzato da Il Sole 24 Ore.
Ricordiamo che A2A è partner – insieme a Snam – del progetto H2iseO lanciato dal gruppo Ferrovie Nord Milano, che prevede l’introduzione di treni alimentati ad H2 realizzati da Alstom sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo a partire dal 2023.
“Stiamo costituendo una nuova società che sarà controllata con quote paritetiche da noi, da FNM e da Snam e che avrà il compito di costruire ed operare l’elettrolizzatori che produrrà idrogeno verde destinato ad alimentare i treni operati da Trenord e anche altre utenze in Val Camonica, come per esempio i bus utilizzati nei servizi di trasporto pubblico locale” ha spiegato Mazzoncini.
Per quanto riguarda i tempi, ha aggiunto l’AD di A2A, “ritengo che l’impianto potrà essere messo in funzione entro la fine del 2024 o, al più tardi, all’inizio del 2025”. A luglio 2021 questa iniziativa, promossa dai tre partner, ha già ottenuto un finanziamento europeo nell’ambito della ‘call’ dell’Innovation Fund dedicata alla iniziative di piccola taglia.