La giunta regionale abruzzese approva l'acquisto di convogli ferroviari elettrici, assegnando a Trenitalia, in qualità di soggetto attuatore, il finanziamento di cui è beneficiaria la Regione.
Il ministero, infatti, ha assegnato 16 milioni di euro all'Abruzzo per il rinnovo delle flotte del servizio pubblico regionale ferroviario, con l'acquisto di treni a combustibile pulito, per il periodo 2021-2026, in attuazione della Misura M2C2 - 4.4.2 del Pnrr.
La Regione, inoltre, quale beneficiario di un finanziamento per complessivi 35 milioni 860 mila euro per l'intervento denominato "Ferrovia Adriatico Sangritana" che prevede il rinnovo parco rotabile con treno a idrogeno, ha individuato la società Tua quale soggetto attuatore dell'intervento approvato.
Una decisione che arriva anche alla luce del fatto che Tua è divenuta affidataria, in regime di house providing, dei servizi di trasporto pubblico di tipo extraurbano ed urbano svolti mediante autobus nonché di quelli ferroviari regionali, ed è anche gestore della rete ferroviaria regionale.