La colpa, lo diciamo subito, non è di Trenitalia, fatto sta che ieri l'Intercity Notte 1963 da Milano Centrale a Siracusa ha battuto ogni record degli ultimi anni arrivando a destinazione quasi 25 ore dopo essere partito.

Il treno notturno ha lasciato sostanzialmente in orario le volte della stazione meneghina alle 20.14 di domenica sera presentandosi a Genova con +40 minuti, tutto sommato nulla di eccezionale per un convoglio a lunghissima percorrenza che ha ampi margini di recupero.

Il problema è però avvenuto subito dopo.

Sulla tratta ferroviaria tra Sestri Levante e Riva Trigoso, l'ICN 1963 ha infatti investito un uomo con relativo fermo del treno e intervento delle Forze dell'Ordine e dell'Autorità Giudiziaria.

Il convoglio è quindi ripartito dopo diverse ore giungendo a La Spezia con 239 minuti di ritardo.

Nella Capitale il ritardo è rimasto sostanzialmente invariato con la partenza da Roma Ostiense alle 7.10 anziché alle 3.15.

Purtroppo a quel punto il treno è finito nel traffico della mattina del lunedì, iniziando ad accumulare altro ritardo.

A Salerno i minuti erano già 250, ad Ascea 260 e tra recuperi e nuove perdite Villa San Giovanni è stata raggiunta alle 15.07 con +267.

Le operazioni di imbarco e sbarco sul traghetto hanno fatto accumulare altro minutaggio e il notturno è quindi ripartito da Messina Centrale alle 17.48 con +273.

In Sicilia, tuttavia, il treno ha iniziato a dare precedenze ad altri convogli accumulando ennesimo ritardo. Si è così presentato a Catania Centrale alle 19.50 con +315 e Lentini alle 20.20 con +318 e dopo aver superato le 24 ore di viaggio.

Le soste successive sono quindi state ad Augusta da dove il treno è ripartito con +314 e quindi finalmente Siracusa dove l'Intercity Notte 1963 è arrivato alle 21.00 con 312 minuti di ritardo definitivi dopo un viaggio durato 24 ore e 46 minuti.

Per la cronaca l'investimento dell'uomo da parte del treno è risultato essere un giallo

Accanto al corpo senza vita della vittima sono state trovate diverse migliaia di euro volate via - si presume - da due buste che il 36enne aveva con sé. Sulla vicenda è stata avviata un'inchiesta.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia