La colpa, lo diciamo subito, non è di Trenitalia, fatto sta che ieri l'Intercity Notte 1963 da Milano Centrale a Siracusa ha battuto ogni record degli ultimi anni arrivando a destinazione quasi 25 ore dopo essere partito.
Il treno notturno ha lasciato sostanzialmente in orario le volte della stazione meneghina alle 20.14 di domenica sera presentandosi a Genova con +40 minuti, tutto sommato nulla di eccezionale per un convoglio a lunghissima percorrenza che ha ampi margini di recupero.
Il problema è però avvenuto subito dopo.
Sulla tratta ferroviaria tra Sestri Levante e Riva Trigoso, l'ICN 1963 ha infatti investito un uomo con relativo fermo del treno e intervento delle Forze dell'Ordine e dell'Autorità Giudiziaria.
Il convoglio è quindi ripartito dopo diverse ore giungendo a La Spezia con 239 minuti di ritardo.
Nella Capitale il ritardo è rimasto sostanzialmente invariato con la partenza da Roma Ostiense alle 7.10 anziché alle 3.15.
Purtroppo a quel punto il treno è finito nel traffico della mattina del lunedì, iniziando ad accumulare altro ritardo.
A Salerno i minuti erano già 250, ad Ascea 260 e tra recuperi e nuove perdite Villa San Giovanni è stata raggiunta alle 15.07 con +267.
Le operazioni di imbarco e sbarco sul traghetto hanno fatto accumulare altro minutaggio e il notturno è quindi ripartito da Messina Centrale alle 17.48 con +273.
In Sicilia, tuttavia, il treno ha iniziato a dare precedenze ad altri convogli accumulando ennesimo ritardo. Si è così presentato a Catania Centrale alle 19.50 con +315 e Lentini alle 20.20 con +318 e dopo aver superato le 24 ore di viaggio.
Le soste successive sono quindi state ad Augusta da dove il treno è ripartito con +314 e quindi finalmente Siracusa dove l'Intercity Notte 1963 è arrivato alle 21.00 con 312 minuti di ritardo definitivi dopo un viaggio durato 24 ore e 46 minuti.
Per la cronaca l'investimento dell'uomo da parte del treno è risultato essere un giallo.
Accanto al corpo senza vita della vittima sono state trovate diverse migliaia di euro volate via - si presume - da due buste che il 36enne aveva con sé. Sulla vicenda è stata avviata un'inchiesta.