Il consiglio di sorveglianza di Deutsche Bahn AG ha discusso il 18 marzo scorso i risultati della revisione delle scadenze e dei costi per il progetto Stoccarda 21.
Lo sfondo della revisione, iniziata alla fine dell'autunno 2021, è stato principalmente il recente drastico aumento dei prezzi dei lavori di costruzione e delle materie prime.
Nonostante questo la messa in servizio di Stoccarda 21 nell'ambito della modifica dell'orario 2025 rimane confermata.
Questo aumenterà notevolmente le capacità nell'hub di Stoccarda e dimezzerà il tempo di viaggio da Stoccarda a Ulm rispetto a oggi.
Già a dicembre 2022, con la messa in servizio della linea ad alta velocità Wendlingen-Ulm, i tempi di percorrenza a lunga distanza saranno ridotti fino a 15 minuti in una prima fase.
In termini di costi del progetto, i risultati della revisione mostrano che il valore totale aumenta di 950 milioni di euro a 9,15 miliardi di euro.
Il precedente budget totale di 8,2 miliardi di EUR era stato fissato dal Consiglio di vigilanza nel gennaio 2018.
Le ragioni dell'attuale incremento sono, da un lato, i notevoli aumenti dei prezzi per le imprese di costruzione, i fornitori e le materie prime.
D'altra parte, il sottosuolo geologicamente impegnativo nell'area cittadina ha un impatto altrettanto negativo.
Oltre al nuovo valore complessivo di 9,15 miliardi di euro, il Consiglio di Sorveglianza ha deciso di costituire un fondo integrativo di 640 milioni di euro, in grado di coprire ulteriori rischi e incertezze previsionali.
Un eventuale utilizzo di tale disposizione richiede una preventiva delibera del Consiglio di Sorveglianza di DB AG.
Foto di Alexander Weber