L'Assemblea capitolina di Roma ha approvato con 24 voti a favore e 13 contrari la cessione delle tribolate linee Roma-Lido e Roma-Viterbo da Roma Capitale alla Regione Lazio.

Atac passerà dunque le tratte in questione alle società regionali Astral e Cotral che si occuperanno rispettivamente della gestione dell'infrastruttura e del trasporto dei passeggeri.

La delibera prevede un introito per il Campidoglio di 42 milioni di euro per due tratte che necessitano di profondi lavori di ammodernamento. L'assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè ha spiegato in Aula che "nel 2016 la Regione Lazio ha disposto l'affidamento in house ad Atac, poi nel 2018 ha deciso di mettere a gara il servizio ma successivamente ha verificato di poter affidare alle proprie società infrastrutture e servizio di trasporto e ha deliberato nel 2019 di emanare l'avviso di pre-informazione per l'affidamento delle ex ferrovie concesse".

In ogni caso, ha ricordato l'assessore: "Atac non avrebbe avuto la possibilità di partecipare alla gara che la Regione avesse deciso di porre in essere per le condizioni finanziarie e le condizioni di affidabilità e solidità economico-finanziaria richieste per poter partecipare a questo tipo di gara".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia