Con i lavori di ammodernamento della piattaforma logistica da 100 mila metri quadrati di Orbassano, in grado di accogliere treni merci da 500 e 750 metri, il Piemonte conferma di voler puntare sulla logistica, settore in cui intende diventare un punto di riferimento a livello europeo.

I lavori, della durata di due anni e per un investimento di oltre 3 milioni di euro, sono stati presentati dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali Andrea Tronzano e Marco Gabusi, del presidente e del vicepresidente di Società Interporto di Torino (S.I.To) Giovanni Battista Quirico e Enzo Pompiglio d'Alicandro.

"Interporto Sito - sottolinea Cirio - renderà il Piemonte il cuore logistico dell'Europa. Questa è una giornata storica per la nostra regione, che ha sempre patito una certa marginalità rispetto a Roma e che ora si trova, al contrario, ad essere al centro della mobilità e, quindi, dell'economia europea. Credo che i piemontesi non siano ancora consapevoli di questo patrimonio e delle sue potenzialità future.

Lo sviluppo del Sito vorrà anche dire più posti di lavoro, più servizi e più attività internazionale. Qui da noi si incontreranno due assi centrali, come la Lisbona-Kiev e la Genova-Rotterdam", conclude Cirio, secondo il quale nella mobilità del futuro la rotaia sarà sempre più centrale. "Incalzerò il governo perché vengono incentivati i servizi, in primo luogo le dogane".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia