Ferrovie dello Stato presenterà a stretto giro un nuovo progetto per la realizzazione della stazione Pigneto a Roma.
Un cambio di programma rispetto all'originale, con un'opera più snella e concentrata su alcuni interventi chiave che consentano al sindaco Gualtieri di mantenere la promessa di aprire il nodo di scambio per il Giubileo del 2025. Con il piano attuale, però, i cantieri non si concluderebbero che nel 2027, se non 28.
"RFI si è impegnata a presentarci una nuova versione del progetto a breve, per venire incontro alle richieste dell'amministrazione e dare alla città, ai turisti e ai tanti pellegrini in arrivo delle fondamentali alternative di mobilità su ferro" annuncia a RomaToday l'assessore alla mobilità Eugenio Patanè.
La stazione Pigneto, futuro nodo di scambio tra le ferrovie regionali FL1 e FL3, FL4 e FL6 e la metro C, deve aprire per il Giubileo, come stabilito dal sindaco della Capitale appena insediato. L'opera è di fondamentale importanza per la rete trasportistica del quadrante est della città e lo sarà a maggior ragione per l'Anno Santo. Il cantiere però è fermo da quattro anni e mezzo per intoppi burocratici, e costringe i residenti a una viabilità infernale.
L'articolo integrale su RomaToday.