700 milioni di euro (altri cento ci sono già) da trovare per completare il raddoppio del binario da Piadena a Codogno, lungo la linea Mantova-Milano.
È quanto ha stabilito ieri la commissione trasporti della Camera con la condizione inserita nel parere favorevole al piano strategico delle Ferrovie e al relativo contratto di servizio 2022-2026 con lo Stato, approvata a larga maggioranza.
La condizione prevede che venga interamente finanziato anche il doppio binario da Piadena a Codogno così da estenderlo da Mantova a Milano. A proporla è stata Italia Viva.
Quello di ieri sera è stato un voto unanime, con cui tutte le forze politiche hanno voluto inserire l’intervento tra le opere prioritarie da finanziarie, insieme al completamento dell’elettrificazione della Parma-Brescia, altra linea che interessa da vicino i mantovani.
Il doppio binario, dunque, non si fermerà a Piadena dopo che saranno terminati i lavori previsti da Mantova. Andrà avanti fino a Codogno per poi collegarsi ai due binari già esistenti fino a Milano permettendo di arrivare in treno nel capoluogo lombardo da Mantova, e viceversa, in tempi più veloci.
Tempistiche non note ma almeno c’è la volontà dei partiti di raggiungere l’obiettivo e di averlo inserito nel piano strategico di Rete Ferroviaria Italiana.
Fonte Gazzetta di Mantova