La notizia, lo diciamo subito, ci lascia molto interdetti, ma visto che la fonte è attendibile la riportiamo pur con il beneficio del dubbio sulla possibilità che vada in porto.
Secondo ilCaffèdiRoma, un portale molto seguito nella Capitale, "La Roma-Lido, una delle peggiori tratte del trasporto pubblico di Roma e non solo, potrebbe essere subito rafforzata grazie all’arrivo di alcuni treni Intercity prestati alla Capitale niente meno che da Fs.
L’assessorato alla Mobilità capitolino, così trapela dal Campidoglio, sta cercando soluzioni veloci e rapide per rafforzare il servizio decisamente carente. A tal fine, l’assessore Eugenio Patanè avrebbe avviato una trattativa, proprio con le Ferrovie, per utilizzare i convogli di Stato come trenini sulla tratta Ostia – Piramide. Al momento, i tecnici delle due parti stanno studiando la fattibilità dell’operazione visto che questi convogli sarebbero, di sicuro, inaccessibili ai disabili, essendo dotati di scalini di accesso. Anche altri i problemi tecnici in corso di approfondimento".
A nostro giudizio i problemi tecnici e pratici da affrontare sarebbero infiniti e di non facile soluzione, ma in ferrovia se ne sono viste talmente tante che non è mai opportuno utilizzare la parola "impossibile".
Vedremo se qualcosa si concretizzerà o se è un progetto destinato a morire ancora prima di prendere vita.