Nella giornata di mercoledì 2 marzo 2022 un esemplare di ETR 521 di Trenitalia ha fatto la sua prima comparsa sulla linea del Brennero, finora percorsa a livello regionale dalle sole carrozze Medie Distanze e dagli ETR 170/526.

Il convoglio in questione era l'ETR 521 n.078 della Regione Veneto, partito in mattinata dalla stazione di Verona Porta Nuova con destinazione Brennero, qui ripreso in transito da FNK Trainspotting nella fermata di Chiusa-Klausen in direzione del confine di stato, dove è giunto poco prima di mezzogiorno.

La corsa dovrebbe avere avuto carattere di pre-esercizio di questo treno su questa linea, che sarà probabilmente impiegato nei servizi RV Bologna-Brennero e viceversa, finora affidati appunto convogli con carrozze Medie Distanze, che finiranno per essere utilizzate sempre meno su questa relazione.

Si chiude così lentamente l'era delle Medie Distanze sulla linea del Brennero, padrone indiscusse sino all’arrivo dei nuovi convogli acquistati in collaborazione con la provincia autonoma di Trento.

Testo di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia