Ancora una volta, la ferrovia gioca un ruolo fondamentale nella guerra tra Ucraina e Russia.
Il secondo treno umanitario della compagnia ferroviaria della Repubblica Ceca České dráhy è arrivato questa mattina nella città ucraina di Čop. Gli aiuti vengono preparato dai cittadini e dai lavoratori di varie compagnie ferroviarie della Repubblica Ceca nell’ambito della campagna di solidarietà con il popolo ucraino Railway Assists.
Beni di prima necessità vengono raccolti in 63 stazioni ferroviarie selezionate in tutto il Paese, e poi inviati alle popolazioni dell’Ucraina.
Nel loro viaggio di ritorno i convogli portano in salvo dalla distruzione della guerra, donne, bambini, anziani con i loro animali domestici. I convogli sono composti da 10 carrozze e possono trasportare fino a 700 persone. Ieri un treno simile ha trasportato oltre 400 donne, bambini e anziani, oltre a una dozzina di cani.
Due convogli da dieci elementi fanno la spola tra Ostrava e Čop. Al momento, si presume che i treni umanitari continueranno i loro viaggi fino all’8 marzo. Un altro treno partirà oggi in serata e riporterà altri rifugiati domani.
Il video mostra lo scarico degli aiuti umanitari raccolti con il programma Railway Assists.