Continuano le iniziative di supporto da parte delle ferrovie europee ai rifugiati ucraini.
"In risposta alla guerra in corso da parte della Russia contro l'Ucraina e cercando di aiutare le persone in fuga dagli orrori della guerra, le compagnie del gruppo delle Ferrovie Lituane (LTG) iniziano a fornire assistenza ai passeggeri" scrive LTG.
La compagnia di trasporti LTG conferma che dal 1 marzo ai cittadini ucraini è stato offerto il trasporto gratuito sulle tratte ferroviarie locali in Lituania. Sarà sufficiente fornire un passaporto ucraino o una carta d'identità e per i bambini un certificato di nascita.
"Siamo solidali con il popolo ucraino e cerchiamo soluzioni concrete per sostenerlo in questo momento particolarmente difficile. Attraverso questa iniziativa ci proponiamo di aiutare le persone che sono già arrivate in Lituania a raggiungere posti di asilo e a spostarsi all'interno del paese.
Il trasporto gratuito sarà disponibile anche per le persone che cercano di integrarsi nella vita pubblica in Lituania: potranno andare al lavoro, agli istituti di istruzione o per altri scopi per raggiungere diverse città della Lituania.
Attualmente, i treni di frontiera lituano-polacco più vicini possono essere raggiunti tramite la stazione ferroviaria di Marijampolė che dista poco meno di 33 km dal punto di confine", - afferma Linas Baužys, capo di LTG Link.