DB ha predisposto un ampio pacchetto di aiuti per sostenere le persone colpite dalla guerra in Ucraina.
Un team di crisi a livello di gruppo coordina le attività. Il provvedimento include, ad esempio, un fondo di aiuto per i rifugiati e la fornitura di alloggi. "Siamo profondamente colpiti dalla guerra nel cuore dell'Europa e vogliamo aiutare con le nostre possibilità per alleviare la sofferenza delle persone. Anche in questo caso, Deutsche Bahn mostra la sua attitudine", spiega Martin Seiler, direttore delle risorse umane di DB.
Ai dipendenti che hanno famiglia in Ucraina viene concessa libertà a breve termine e flessibile in modo che possano prendersi cura dei loro parenti. Le opzioni vanno dall'uso non burocratico del credito per l'orario di lavoro al congedo temporaneo o alla riduzione dell'orario di lavoro.
DB vuole fornire sostegno alle persone in Germania che sono fuggite dall'Ucraina con l'aiuto del suo più grande partner sociale aziendale, Stiftungsfamilie BSW & EWH. La Fondazione metterà a disposizione un budget speciale di 300.000 euro per poter offrire aiuto alle persone che arriveranno.
Dal 2015, la Fondazione ha acquisito esperienza con la cura e l'integrazione dei rifugiati in Germania presso DB e sarà in grado di utilizzare la propria esperienza in modo non burocratico per le persone provenienti dall'Ucraina.
Gli assistenti all'integrazione della fondazione possono dare il loro aiuto con tutte le questioni organizzative e legali che i rifugiati dovranno affrontare in Germania. Un totale di oltre una dozzina di punti di contatto sono disponibili in tutta la Germania per garantire la migliore accessibilità possibile.
Inoltre, per i prossimi mesi verranno creati posti negli hotel e nei centri di villeggiatura della Fondazione in modo che i rifugiati possano essere ospitati temporaneamente lì. La Fondazione vuole poi avere un ruolo di intermediario tra i rifugiati e le persone che possono e vorrebbero fornire opzioni di alloggio.
Più di 200.000 dipendenti ferroviari attivi ed ex supportano le attività della Fondazione attraverso la loro adesione. Maggiori informazioni possono essere trovate qui: www.stiftungsfamilie.de.