Un altro passo importante nella realizzazione della nuova linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, opera strategica in gestione commissariale e in parte finanziata con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Dopo l’avvio del procedimento di Dibattito Pubblico del Lotto 1a Battipaglia-Romagnano, è stato indetto anche quello per il raddoppio della tratta Cosenza – Paola / S. Lucido con la realizzazione della nuova galleria Santomarco.
Gli interventi di potenziamento, con caratteristiche di Alta Velocità, della direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria permetteranno una riduzione dei tempi di viaggio. Obiettivo è aumentare la coesione del Paese per garantire una maggiore accessibilità al sistema ferroviario. La nuova infrastruttura consentirà pertanto di sviluppare nuovi traffici viaggiatori lungo l’asse nord-sud della penisola, accelerando dinamiche di crescita economica, sociale e turistica.
Per la realizzazione dell’opera, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha nominato come Commissaria Straordinaria Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale di Rete Ferroviaria Italiana. I progetti sono stati trasmessi anche al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per le valutazioni di competenza.
Fonte FS News