Una collaborazione scientifica e tecnologica per affrontare le sfide della mobilità e dei trasporti.

Punta a questo l’accordo firmato oggi da Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e Antonella Polimeni, rettrice dell’Università Sapienza di Roma. L’intesa mira a sviluppare processi e tecnologie, analizzare i futuri scenari del sistema di trasporti intermodale – anche alla luce degli obiettivi fissati dal PNRR – rivolgendo particolare attenzione agli impatti economici, ambientali e sociali.

L’accordo tra FS e l’università capitolina indica i principali ambiti all’interno dei quali si concretizzerà la collaborazione: trasporti, mobilità, energia, gestione dell’acqua e dei rifiuti, assett immobiliari e sicurezza. Mettere a fattor comune l’esperienza della più grande realtà industriale italiana e il bagaglio tecnico-scientifico di una tra le migliori 200 università al mondo genera vantaggi reciproci, per esempio attraverso il trasferimento di know how e progetti congiunti di ricerca e innovazione.

Tra le diverse attività contemplate nell’accordo quadro, FS potrà proporre percorsi di accelerazione e incubazione per realizzare soluzioni innovative dedicate alla mobilità e ai trasporti integrati, offrendo supporto di advisory e mentorship nell’ambito di call4ideas e challenge. Sapienza potrà strutturare dottorati e organizzare workshop su tematiche legate all’attività di FS.

La firma dell’accordo è un’ulteriore dimostrazione dei proficui rapporti che il Gruppo FS porta avanti con un ampio network di università, anche nell’ottica di creare bacini di medio e lungo periodo utili a trovare persone con competenze che soddisfino le esigenze dettate dall’evoluzione dei piani industriali.

Fonte FS News

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia