Elettrico anziché Diesel: DB Regio ordina nuovamente a Stadler Rail treni del tipo FLIRT Akku. Si tratta di 14 nuovi convogli che saranno utilizzati anche nel nord-est della Germania.
Stadler sta espandendo notevolmente la sua leadership di mercato nel campo delle trasmissioni alternative in Germania con questo terzo contratto di fornitura per veicoli a batteria.
La società consegnerà almeno 113 veicoli con tecnologie di guida alternative nei prossimi cinque anni. I veicoli per il Meclemburgo-Pomerania Anteriore entreranno in servizio passeggeri da dicembre 2026.
A partire dalla fine del 2026, Deutsche Bahn utilizzerà gli innovativi veicoli a batteria di Stadler su un percorso precedentemente servito da veicoli Diesel nella cosiddetta rete H nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Ciò significa che questi percorsi possono essere serviti senza emissioni, e senza dover installare catenaria lungo tutta la tratta.
I FLIRT Akku saranno utilizzati per un periodo di 13 anni e sono adattati alle esigenze della rete che corre lungo parte della costa del Mar Baltico. La rete H di Warnow offre un servizio di 1,5 milioni di chilometri di treni all'anno e copre le rotte della RB11 tra Wismar – Rostock – Tessin e la RB12 tra Bad Doberan – Rostock – Graal-Müritz.
I FLIRT Akku offrono 99 posti. Si caratterizzano per due aree polivalenti spaziose e accessibili per sedie a rotelle, passeggini e biciclette. I veicoli climatizzati e senza gradini dispongono anche di una toilette accessibile a persone con ridotta mobilità. Tutti i treni sono dotati di WLAN, prese di corrente e videosorveglianza delle aree passeggeri, di un moderno sistema di informazione e garantiscono un moderno comfort di viaggio.
«Con questo nuovo ordine di veicoli a batteria della Deutsche Bahn abbiamo ulteriormente consolidato la nostra leadership di mercato nel campo degli azionamenti alternativi. Dal 2019 Stadler ha venduto 113 veicoli con tecnologie di guida alternative in Germania. Ci rende molto orgogliosi che il nostro FLIRT Akku non sia solo un mezzo ecologico che offre un contributo innovativo alle politiche del traffico rispettose del clima, ma anche che aumenti significativamente l'efficienza.
Se consideriamo la vita media di un veicolo ferroviario di circa 30 anni, i veicoli a batteria sono più convenienti dei treni Diesel», ha affermato Jure Mikolčić, CEO di Stadler in Germania.
Carsten Moll, Presidente DB Regio Nordest ha detto: «Con le unità multiple batteria-elettriche, che andranno a sostituire i veicoli Diesel, stiamo compiendo un passo importante verso la neutralità climatica con lo Stato. Come DB Regio, siamo orgogliosi di mettere in funzione la prima tratta ecologica di questo tipo nel Meclemburgo-Ovest Pomerania.»