Deutsche Bahn AG ha compiuto i primi passi concreti per prepararsi a una potenziale vendita o quotazione della sua unità logistica DB Schenker, che potrebbe essere di circa 20 miliardi di euro.
Lo rende noto Bloomberg che cita fonti riservate.
La società di proprietà del governo sta lavorando con alcuni consulenti per preparare l'attività per una possibile transazione entro la fine dell'anno. Le opzioni prese in considerazione vanno da una vendita totale o di maggioranza, alla potenziale cessione di una partecipazione di minoranza o un'offerta pubblica iniziale.
DB Schenker, come altre aziende di trasporto e logistica, ha guadagnato valore durante la pandemia di Covid-19, quindi risulterebbe particolarmente appetibile sul mercato.
Anche se il governo tedesco non ha preso una decisione definitiva sull'opportunità di procedere a una vendita, le società di acquisizione sono già in fila.
Carlyle Group Inc. e CVC Capital Partners sono in trattative per collaborare per un'offerta, mentre Advent International e Bain Capital e Blackstone Inc. potrebbero anche cercare a loro volta di collaborare.
DB Schenker potrebbe anche attrarre società di logistica rivali. Il colosso dei trasporti danese DSV A/S sarebbe interessato a un acquisto se lo stato tedesco decidesse di vendere. Altri potenziali pretendenti potrebbero includere la tedesca Deutsche Post AG e la svizzera Kuehne & Nagel International AG .