Prosegue anche in Piemonte il piano di interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) - in collaborazione con istituzioni e proprietari delle strade – per l’eliminazione dei passaggi a livello.

L’obiettivo é eliminare gli incroci tra strada e ferrovia così da ridurre, se non azzerare, il rischio di incidenti, rendere più fluida e regolare la circolazione sia ferroviaria sia carrabile e diminuire il tasso di inquinamento prodotto dalle auto in sosta. In Piemonte, si contano poco più di 570 passaggi a livello, quasi tutti lungo le linee ferroviarie regionali.

Solo nel 2021 ne sono stati soppressi 15, ed è in corso di esecuzione o progettazione la soppressione di ulteriori 45. In Provincia di Torino, in particolare, negli ultimi due anni sono stati soppressi 6 passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Chivasso-Ivrea-Aosta.

Altri interventi sono in fase di autorizzazione (ad esempio, il passaggio a livello di Caluso), altri ancora in fase di progettazione come a Ivrea e Strambino. Sulla linea Torino-Milano, a Chivasso, sono in corso lavori per la soppressione di 5 passaggi a livello, 4 a Oulx, sulla linea Torino-Modane. In quest’ultimo caso, i passaggi a livello saranno sostituiti da un sottovia carrabile nella frazione di Oulx, un cavalcavia di accesso alla frazione di Beaular e un altro sulla strada statale nei pressi della frazione di Royeres.

Lungo la linea Torino-Pinerolo, dove sono ancora attivi 27 passaggi a livello, è in corso un’interlocuzione con la Regione Piemonte e con gli Enti territoriali per la realizzazione di opere sostitutive necessarie per la loro soppressione. Su questa tratta le attività più avanzate riguardano il passaggio a livello di Vinovo, per il quale è in fase di redazione la progettazione definitiva del sottovia sostitutivo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia