Stadler e la Regionalverkehre Start Deutschland GmbH hanno firmato un contratto di consegna per 20 veicoli del tipo FLIRT da utilizzare sulla rete Maas-Wupper.
L'atto è stato basato su una commissione inviata al Regionalverkehre Start Deutschland GmbH, dalla Traffic Association Rhein-Ruhr AöR (VRR) e dalla Local Traffic Association Westfalen-Lippe (NWL). Questa compagnia di trasporto ferroviario, che è stata fondata nel 2016, ha ordinato per la prima volta nuovi veicoli in questo contratto di consegna.
I nuovi FLIRT consentiranno di viaggiare dalla regione del Reno-Ruhr ai Paesi Bassi in modo più rapido e conveniente. I treni passeggeri entreranno in funzione nel 2026 su una rotta diretta tra Hamm ed Eindhoven.
I veicoli possono essere utilizzati senza restrizioni in entrambi i paesi perché equipaggiati con sistemi di alimentazione sia per la trazione tedesca che per quella olandese, e sono inoltre dotati del sistema europeo di controllo dei treni ETCS, del sistema tedesco PZB e del sistema ATB olandese.
Gli elementi molto lunghi dei FLIRT per il Maas-Wupper-Express hanno sette porte su ciascun lato per garantire un'entrata e un'uscita facili e sicure, nonché il rapido ricambio dei passeggeri.
C'è spazio per 375 passeggeri, 235 dei quali sono posti a sedere. Ci sono poi 34 posti più distanziati nella 1a classe. Il FLIRT completamente climatizzato dispone di WLAN passeggeri, ariosi scompartimenti e ampi spazi polivalenti che possono ospitare fino a 12 biciclette, sedie a rotelle o carrozzine.
I veicoli offrono un accesso senza gradini e dispongono anche di un WC per disabili. Il moderno sistema di informazioni fornisce ai passeggeri un aggiornamento in tempo reale sulle coincidenze e connessioni.
Stadler ei suoi veicoli hanno vinto una gara pubblica europea indetta dalla Regionalverkehre Start Deutschland GmbH per il Maas-Wupper-Express. «Ciò che ha ribaltato l'equilibrio per Stadler è stato l'eccezionale rapporto qualità-prezzo in combinazione con gli eccellenti valori energetici dei veicoli. Stiamo davvero cercando di far funzionare la RE13 dal 2026 con nuovi treni nel progetto di partenza», afferma Alexander Falkenmeier, amministratore delegato di start.