Nikolai Asaul, direttore generale dell'Impresa statale unitaria "Mosgortrans" ha detto che più di 170 conducenti che hanno terminato la formazione speciale sul lavoro con i passeggeri a mobilità ridotta entrano in servizio ogni giorno.
Prima di prendere servizio, tutti gli autisti vengono formati sul lavoro con i passeggeri con disabilità e attrezzature speciali: ascensori, dispositivi di chiusura e fissaggio rampe.
Oggi la flotta dei Social Taxi di Mosca è composta da 153 moderni autobus, minibus e autovetture. Ogni veicolo è dotato di attrezzature speciali per un viaggio comodo e sicuro: rampe, ascensori, dispositivi di chiusura, telecamere di videosorveglianza, pulsanti di chiamata conducente, posti per cani guida e impianto di climatizzazione. Inoltre, tutti i conducenti sono formati per lavorare con passeggeri con disabilità.
Il principale vantaggio del servizio Social Taxi è il suo orario: funziona sette giorni su sette dalle 08:00 alle 20:00. I cittadini di Mosca possono sempre prenotare un taxi sul sito web di Mosgortrans o utilizzare un'unica linea telefonica. Inoltre, questo servizio è spesso più economico del normale taxi, ed effettua il trasporto individuale e collettivo di persone con disabilità.
“Continuiamo a creare la mobilità dei trasporti per tutti. Il compito degli autisti del servizio Social Taxi non è solo quello di portare il passeggero dal punto A al punto B, ma anche quello di aiutare i passeggeri con disabilità a raggiungere i luoghi sociali più importanti – istituzioni mediche ed educative, aeroporti, stazioni ferroviarie, nonché escursioni. I nostri autisti sono in grado di lavorare con passeggeri a mobilità ridotta e sanno fornire il primo soccorso. Ora ci sono più di 170 conducenti che lavorano nel servizio Social Taxi, che aiutano quotidianamente i passeggeri con disabilità e hanno tutto per un trasporto collettivo comodo e sicuro", ha affermato Nikolai Asaul, Direttore Generale di SUE Mosgortrans.
Presto il servizio Moscow Social Taxi continuerà a crescere: altri 11 autobus si aggiungeranno alla flotta. I nuovi autobus sono dotati di 6 posti, di cui 1 per passeggeri con sedia a rotelle, corrimano e aria condizionata.