Nel 2021 le ferrovie bielorusse hanno riparato 241,9 km di binari e revisionato 28 ponti ferroviari.
Secondo i dati forniti, lo scorso anno, sono stati posati anche oltre 180 km di lunghe rotaie salta. Il tracciato realizzato in questo modo ha una serie di vantaggi. Non solo riduce l'usura delle rotaie e degli assi dei mezzi che le percorrono, ma riduce anche l'impatto acustico del trasporto ferroviario e migliora la scorrevolezza del viaggio, con ha un effetto positivo sul comfort dei passeggeri.
Più di 150 set di scambi sono stati sostituiti nel 2021 per rafforzare la struttura dei binari e aumentare la velocità dei convogli. L'attuazione di tutti i tipi di lavori per la riparazione e la manutenzione dei binari ferroviari ha permesso nel 2021 di aumentare su 200 km di binari la velocità consentita ai treni passeggeri.
Per garantire la sicurezza del traffico ferroviario, eseguendo lavori di manutenzione e riparazione dei binari, le strutture delle Ferrovie bielorusse gestiscono attualmente più di 400 mezzi da lavoro.
Nel 2022 è prevista la riparazione di 296,7 km di binari, la sostituzione di 200 gruppi di scambi con nuovi su traverse in cemento armato e la revisione di 20 ponti ferroviari. Il lavoro sistematico di riparazione dei binari serve a garantire e mantenere un elevato livello di sicurezza del trasporto ferroviario, così come ad offrire maggiore comfort per i passeggeri.