A distanza di quasi un anno torniamo a fare il punto sulle livree delle E.402B di Trenitalia non senza qualche sorpresa.
Ricordiamo come premessa che delle 80 unità costruite, 79 macchine sono attualmente in servizio con una accantonata.
Quest'ultima, la E.402B.149 di proprietà di RFI, è anche la sola che veste ancora la cromia originale a differenza di tutte le altre che ne contano ben sei diverse.
Visto che abbiamo iniziato con le macchine di RFI, proseguiamo con la E.402B.101 che ancora è dotata di quella aziendale bianca e verde con fascia rossa mentre la E.402B.142 è nella nuova cromia gialla e blu con grossa scritta laterale.
Arrivando alle unità di Trenitalia, lo scorso aprile 2021 le macchine in cromia Intercity Giorno erano 35 e a distanza di 10 mesi non hanno subito variazioni. La nuova livrea, dunque, creata per mettere le locomotive in composizione alle carrozze in medesima colorazione, fatica ad imporsi su queste splendide macchine che invece vedono aumentare altre cromie.
Su tutte la Frecciabianca 2.0 che avevamo lasciato su 11 macchine e oggi ritroviamo invece su 16 unità. Chi inevitabilmente scende sono le Frecciabianca d'origine che da 8 passano a 7 e ovviamente l'XMPR.
Lo schema meno azzeccato a nostro parere degli ultimi diecimila anni vedeva 23 macchine ancora col bianco, il verde e il blu mentre oggi il numero si è fortunatamente ridotto a 19. Che, gusto strettamente personale, speriamo si riduca ulteriormente nel minore tempo possibile.