Nella giornata di ieri le Ferrovie Appulo Lucane sono state nuovamente premiate da Legambiente nel rapporto Pendolaria 2022 per l'impegno volto alla riduzione dell'impatto ambientale della propria infrastruttura ferroviaria.

Come si legge nel rapporto, infatti, Pendolaria premia in particolare la nuova stazione di Matera Centrale.

Progettata dall'architetto Stefano Boeri e ultimata entro Matera capitale europea della cultura 2019, è stata premiata per essere a basso impatto ambientale, soprattutto grazie al fatto di essere autosufficiente dalla rete nazionale, in quanto dotata di impianto fotovoltaico.

In termini di accessibilità, l'area esterna della stazione è caratterizzata dalla presenza di una grande piazza pavimentata con superficie pari a 440 mq.

Passando all'aspetto ferroviario, dal 2008 è in atto un processo di rinnovamento della flotta aziendale, che ha ridotto l'età media dei mezzi da 20,8 a 13,5 per i più vecchi.

L'intervento più importante attualmente in atto è sicuramente il raddoppio integrale della tratta Bari Toritto, la più frequentata della linea Bari Matera, anche grazie all'interramento della stazione di Modugno e il restyling delle altre stazioni presenti in linea.

Estremamente soddisfatti il Presidente di Fal, Rosario Almiento e il Direttore Generale, Matteo Colamussi che commentano: “Il rapporto Pendolaria di Legambiente continua a riconoscerci ogni anno il grande lavoro che quotidianamente compiamo, inserendo Fal tra le ‘buone pratiche’ ed i casi di successo nel panorama del trasporto regionale e locale italiano.
L’aspetto più importante di questo rapporto è che i giudizi provengono dai nostri utenti abituali. Per l’Azienda, e per tutti i nostri dipendenti che si adoperano ogni giorno per migliorare i servizi, è motivo di grande orgoglio e stimolo a fare sempre meglio e sempre di più”.

Testo e foto di Carlo Prunas

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia