Quello che deve essere fatto in questi casi è ovvio eppure ancora in troppi cercano soluzioni alternative e non tornano a casa a raccontarle.
Nella giornata di ieri vicino a Warlubie, nel villaggio di Bąkowo, in Polonia, si è verificato l'ennesimo tragico incidente in cui è rimasto ucciso l'autista di uno scuolabus.
Alle 6:00 circa l'uomo, a bordo del mezzo che stava guidando, è arrivato al passaggio a livello lungo la linea Warlubie - Laskowice Pomorskie impegnandolo nonostante si stesse chiudendo.
Sebbene avesse tempo per abbattere la barriera e uscire dai binari, ha invece fatto scendere un'altra persona che era a bordo con lui per fargli "forzare" la sbarra per passare liberamente. Purtroppo mentre tutto questo accadeva è sopraggiunto il treno Gdynia Główna - Wrocław Główny (IC Pomorzanin, trainato dalla locomotiva EU07A-002) che lo ha centrato in pieno.
L'autista dell'autobus è morto nell'incidente mentre il secondo passeggero non ha riportato alcuna ferita.
A bordo dell'Intercity di PKP c'erano invece 50 persone ma fortunatamente anche qui nessuno è rimasto ferito. Inoltre, il treno non è deragliato, quindi, alle 15:00 circa il traffico è stato ripristinato su entrambi i binari mentre prima era tutto deviato su uno solo.
A chiarire subito la dinamica c'è una tragica registrazione della collisione che è trapelata su Internet e mostra esattamente lo svolgimento dei fatti.
Foto Vigili del Fuoco