La livrea XMPR sta lentamente sparendo da un Gruppo di Automotrici elettriche che con essa sono state consegnate dalla fabbrica.
Stiamo parlando dei TAF di Trenitalia, che si apprestano a vestire tutti quanti la nuova cromia DPR con base argento e fasce blu e arancione.
Fino a qualche settimana fa, almeno secondo i nostri database, ne rimanevano cinque ancora in cromia originale, ossia i numeri 25, 47, 50, 62 e 93.
Secondo quanto abbiamo appreso il n.62 ha nel frattempo raggiunto Foggia per la consueta manutenzione che con tutta probabilità lo restituirà col nuovo schema di verniciatura e stessa sorte è tocca oggi anche al n.93 come mostra la foto di Gabriele Luongo a Benevento.
Al netto di errori, che preghiamo i nostri lettori di segnalarci, su 99 treni realizzati dovrebbero attualmente avere ancora l'XMPR solo tre esemplari e precisamente il n.25 che dovrebbe circolare in Veneto, il n.47 che invece dovrebbe girare in Piemonte e il n.50 utilizzato giornalmente sulle linee del Lazio.
Chi non lo avesse fatto è meglio che corra per scattare qualche fotografia prima che anche questi diventino un ricordo. A quasi 25 anni dalla consegna del primo esemplare l'estetica di questi convogli è destinata a cambiare radicalmente.