ÖBB, lo stato del Burgenland e BMK hanno firmato un nuovo accordo per l'ampliamento delle ferrovie nel Burgenland.
Il pacchetto firmato a Eisenstadt il 2 febbraio è il risultato di intensi negoziati tra il Ministero federale per la protezione del clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia (BMK), lo stato del Burgenland e ÖBB-Infrastruktur AG. L'obiettivo comune è rendere il trasporto ferroviario locale e regionale nel Burgenland ancora più attraente per i clienti e aumentare l'uso del trasporto pubblico in generale.
I principali capisaldi del pacchetto sono le misure infrastrutturali sulle rotte ÖBB, la riprogettazione delle stazioni ferroviarie a misura di passeggero, l'istituzione di nodi di mobilità multimodale in linea con la strategia generale di trasporto del Burgenland 2021 e le misure per aumentare la sicurezza ai passaggi a livello. Complessivamente, l'accordo prevede misure per un volume di investimenti di circa 261 milioni di euro fino al 2027, di cui oltre 29 milioni di euro saranno finanziati dallo stato del Burgenland.
Lo stato del Burgenland sostiene, ad esempio, l'elettrificazione della Ferrovia della Stiria Orientale (Jennersdorf - Graz) e della Mattersburg Railway (Wr. Neustadt - Loipersbach-Schattendorf) e contribuisce ai costi per rendere questi percorsi più attraenti. Grazie all'anello di Ebenfurth, in combinazione con l'ampliamento a doppio binario della linea Pottendorf, sarà possibile ridurre i tempi di viaggio dal Burgenland settentrionale e centrale alla capitale federale e creare così un valore aggiunto per i pendolari della regione.
Per poter offrire ai clienti ferroviari un'esperienza di viaggio attraente e senza barriere, nei prossimi anni verranno riprogettate ulteriori stazioni ferroviarie e fermate nel Burgenland. Queste includono, ad esempio, Mattersburg North, Marz-Rohrbach, Neudörfl, Bad Sauerbrunn, Deutschkreutz e Eisenstadt.
Secondo la Strategia globale di trasporto del Burgenland (GVS21), gli hub di trasporto multimodali devono essere creati nel Burgenland meridionale (zona di Friedberg/Aspang), nell'area di Eisenstadt e nell'area di Parndorf. Il sistema generale di trasporto pubblico è migliorato attraverso la pianificazione integrata delle offerte nei settori dei treni, degli autobus e delle forme di mobilità controllate dalla domanda e reso più attraente per i pendolari del Burgenland. Ciò include anche la progettazione dei piazzali della stazione. Ciò segue il piano per ottenere usi misti e densificazioni nella stazione. Ne fanno parte anche l'attrattività e l'ampliamento delle strutture Park&Ride e Bike&Ride insieme alle comunità locali e il miglioramento delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.
Attualmente ci sono circa 100 passaggi a livello con strade statali nel Burgenland. Insieme, lo Stato e ÖBB vogliono continuare a promuovere la creazione di percorsi alternativi sulla base di un finanziamento condiviso al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza di tutti gli utenti della strada.


