Lunedì scorso è stato annunciato che la Commissione Europea ha avviato un'indagine sul sostegno finanziario della Germania alla compagnia di trasporto ferroviario merci DB Cargo per timore che la stessa possa violare le regole di concorrenza dell'UE.
In una nota la Commissione ha spiegato che un concorrente aveva presentato una denuncia accusando DB Cargo di godere di un "vantaggio competitivo ingiustificato e selettivo" a causa dell'aiuto di Stato che riceve. Il concorrente ha affermato che ciò avrebbe consentito all'azienda di investire nella crescita e nell'espansione delle sue attività e nell'aggiornamento della sua flotta, pur essendo in perdita e senza aver tenere conto della redditività né della liquidità.
DB Cargo è una filiale di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria statale tedesca. Nella nota la Commissione ha anche espresso preoccupazione per il fatto che "la società madre stesse coprendo perdite continue" subite da DB Cargo.
La Rete delle ferrovie europee (NEE), che comprende i concorrenti di Deutsche Bahn, ha accolto con favore l'avvio dell'indagine della Commissione. "Siamo stati informati più e più volte di offerte di prezzo inspiegabili da parte di DB Cargo - ora attendiamo le indagini", ha affermato il presidente dell'organizzazione, Ludolf Kerkeling.
La Commissione indagherà ora ulteriormente per determinare se le sue preoccupazioni iniziali sono confermate. L'avvio di un'indagine approfondita offre alla Germania, al denunciante e ad altri terzi interessati l'opportunità di presentare osservazioni.