Alstom ha firmato un accordo quadro per fornire fino a 50 locomotive elettriche TRAXX di terza generazione alla Société Nationale des Chemins de Fer Belges (SNCB) del Belgio da utilizzare sui suoi servizi passeggeri. 

Il primo ordine fermo, del valore di circa 120 milioni di euro, riguarda la progettazione, la fabbricazione e l'omologazione di 24 locomotive. Le consegne dovrebbero iniziare nel 2026.

Queste nuove locomotive saranno utilizzate per i viaggi nazionali e transfrontalieri sulle reti elettrificate in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Germania, comprese alcune linee ad alta velocità. Sono progettati per l'uso con i vari sistemi di elettrificazione presenti in tutti i paesi e sono dotati del sistema di segnalamento ETCS, nonché di tutti i sistemi di segnalamento convenzionali richiesti.

“Vorremmo ringraziare SNCB per aver riposto la sua fiducia nelle nostre soluzioni di trasporto. La locomotiva TRAXX è la soluzione di mobilità più sostenibile della sua categoria e può vantare un'affidabilità comprovata e un ciclo di manutenzione ottimizzato", ha affermato Bernard Belvaux, amministratore delegato di Alstom Benelux.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia