C'è ancora un po' da aspettare ma una cosa è certa, entro pochi mesi scatta il momento dei Colleoni.
I nuovi treni entreranno in servizio a partire da luglio lungo la Brescia-Parma. A renderlo noto è stata l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.
«La seconda metà dell’anno — ha detto — vedrà l’arrivo dei primi convogli ibridi diesel-elettrici Colleoni, che entreranno progressivamente in servizio sulla linea Brescia-Piadena-Parma». Inizialmente la sostituzione delle vecchie ALn 668 era prevista per i primi mesi del 2022, ma c’è stato uno slittamento di tempi.
Gli ATR 803, vale la pena ricordare, sono treni con doppia alimentazione Diesel/batterie prodotti da Stadler Rail. La massima velocità che possono raggiungere è di 140 chilometri orari e l'autonomia con alimentazione esclusivamente da batteria risulta di 9 chilometri. Le batterie vengono usate prevalentemente in fase di partenza e accelerazione, e per mantenere al minimo i giri del generatore quando il treno è in sosta nelle stazioni o spento.
Intanto, lungo la tratta proseguono i lavori di sistemazione dei binari nel tratto compreso tra Casalmaggiore e Piadena. «Prosegue – ha commentato Terzi – l’immissione di nuovo materiale rotabile in Lombardia grazie a un investimento regionale complessivo di 2 miliardi di euro per 222 treni nuovi, che gradualmente stanno entrando in servizio. Nessuna Regione sta investendo tanto per rinnovare la flotta. Con i nuovi convogli migliora l’esperienza di viaggio degli utenti, garantendo maggior comfort. Sottolineo che i treni di ultima generazione saranno progressivamente allocati in tutte le province della Lombardia, compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione e messa in esercizio».
Nel 2022 è prevista la consegna a Trenord di altri 57 dei 222 convogli acquistati dalla Regione. «Dalla seconda metà dell’anno riprenderanno le consegne dei treni a media capacità Donizetti, che saranno destinati alle linee locali del cremonese e del bresciano, consentendo il pensionamento delle vecchie ALe 582, giunte ormai a circa 40 anni di vita». Entro la fine dell’anno saranno 96 i nuovi convogli in circolazione sulla rete lombarda. Nel corso del 2022 Rete ferroviaria italiana effettuerà inoltre uno studio preliminare per la elettrificazione della Brescia-Parma.