Normalmente i treni più moderni sono ben accetti da tutti, ma a Sassuolo e paesi limitrofi si fa eccezione.
Sulla già vituperata linea che va a Modena i residenti non vogliono infatti i modernissimi Pop di Trenitalia di recente introdotti perché "troppo rumorosi" e chiedono il ripristino degli ETR 350 che sono in vita dal 2013 ma lo sarebbero meno.
È questo quanto, in una lettera inviata a Regione, Tper, Trenitalia e Ferrovia Emilia Romagna, chiede anche il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani a seguito di diverse segnalazioni.
“Numerose segnalazioni – chiarisce il Sindaco – che lamentano l’eccessivo rumore prodotto dal treno Pop, in particolare durante l’azione frenante in cui produce uno stridio prolungato ed assordante, e le operazioni di cambio banco, quando si susseguono gli scarichi di aria compressa; lamentele che sono state rilevate anche da residenti di Formigine e di Modena”.
Quel che emerge, però, è che grazie alla collaborazione di Trenitalia, Tper ed Arpae, sono state eseguite tutte le verifiche del caso, che hanno accertato il rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico.
Ma non per i residenti che “continuano a lamentare il loro disagio per un rumore che ritengono superi la soglia della normale tollerabilità, vista la presenza di anziani e di persone che fanno turni di notte e visto, soprattutto, che la linea è in funzione dalla prima mattina fino alla tarda sera e passa a pochi metri dalle abitazioni”.
Per questi motivi il Sindaco ha inviato una lettera in cui si chiede “…la disponibilità a trovare una soluzione condivisa al problema che potrebbe essere, ad esempio, quella di continuare a fare circolare sulla linea solamente treni del modello ETR 350”.