Lunedì scorso hanno avuto inizio i i collaudi della nuova elettrificazione sulla linea Reggio-Ciano.

A percorrerla per primo l'ETR 103 n.014 di Trenitalia Tper. È stata solo la prima delle prove e, affermano i sindaci dei paesi attraversati e FER, "se tutto va secondo i piani nel giro di pochi mesi saranno in circolazione i nuovi treni. Questo migliorerà sicuramente il comfort dei viaggiatori a bordo, di chi vive in zone limitrofe ai binari, il tempo di chi aspetta ai passaggi a livello, non da ultimo e non meno importante sarà più amico dell’ambiente".

Soddisfatto il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, che può contare sulla presenza ai vertici di Act del suo capotecnico comunale Daniele Caminati: "Il risultato di uno straordinario gioco di squadra (Comuni, Act , Provincia, Fer, Regione...), di un percorso di ascolto vero, con il contributo determinante dei cittadini".

Il test non ha rilevato problemi è il treno ha suscitato la curiosità di coloro che lo hanno notato. È stata una prova importante in vista di una svolta – il passaggio all’elettrico – attesa da anni. Un test che consente di programmare le prove successive e, magari, prevedere quando la sostituzione diverrà operativa, prima sulla Reggio-Ciano, poi sulla Reggio-Guastalla e infine sulla Reggio-Sassuolo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia