Lunedì scorso hanno avuto inizio i i collaudi della nuova elettrificazione sulla linea Reggio-Ciano.
A percorrerla per primo l'ETR 103 n.014 di Trenitalia Tper. È stata solo la prima delle prove e, affermano i sindaci dei paesi attraversati e FER, "se tutto va secondo i piani nel giro di pochi mesi saranno in circolazione i nuovi treni. Questo migliorerà sicuramente il comfort dei viaggiatori a bordo, di chi vive in zone limitrofe ai binari, il tempo di chi aspetta ai passaggi a livello, non da ultimo e non meno importante sarà più amico dell’ambiente".
Soddisfatto il sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, che può contare sulla presenza ai vertici di Act del suo capotecnico comunale Daniele Caminati: "Il risultato di uno straordinario gioco di squadra (Comuni, Act , Provincia, Fer, Regione...), di un percorso di ascolto vero, con il contributo determinante dei cittadini".
Il test non ha rilevato problemi è il treno ha suscitato la curiosità di coloro che lo hanno notato. È stata una prova importante in vista di una svolta – il passaggio all’elettrico – attesa da anni. Un test che consente di programmare le prove successive e, magari, prevedere quando la sostituzione diverrà operativa, prima sulla Reggio-Ciano, poi sulla Reggio-Guastalla e infine sulla Reggio-Sassuolo.