La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato uno schema di accordo tra la Regione, RFI e la società 'in house' Ferrovie Udine Cividale S.r.l..

Si tratta del documento che disciplina la destinazione dei fondi del Pnrr assegnati alla Regione, pari a 41,09 milioni di euro, per la realizzazione di interventi infrastrutturali e tecnologici e sulla linea ferroviaria Udine-Cividale, di proprietà regionale. L'accordo individua nel contempo RFI quale soggetto attuatore degli interventi.

"I lavori che sono stati individuati - precisa l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, che ha proposto il provvedimento dell'Esecutivo - consentiranno di rinnovare ulteriormente la linea, dopo la realizzazione dei sistemi di sicurezza finanziati dalla Regione e in via di completamento, prevedendo la sua elettrificazione, l'adeguamento agli standard tecnici di RFI, opere sostitutive per la soppressione di passaggi a livello, la realizzazione del nuovo sottopassaggio pedonale di stazione a Remanzacco, la manutenzione dei fabbricati, adeguamenti impiantistici e implementazioni tecnologiche".

"Si tratta di una serie di interventi – conclude l'assessore – che consentiranno di disporre in un prossimo futuro di una linea ferroviaria maggiormente funzionale, sulla quale strutturare un servizio più articolato e connesso con il resto dei servizi di TPL di competenza regionale".

A partire dalla sottoscrizione dell'Accordo, che avverrà a breve, prenderanno avvio le attività progettuali. Il termine ultimo per la conclusione dei lavori è stato fissato dal Ministero al 30 giugno 2026.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia