Un bel tacer non fu mai scritto.

Solo ieri parlavamo dei problemi della Polonia e della sua rete ferroviaria poco sicura che già oggi dobbiamo registrare due incidenti, seppure di minore entità, anche a casa nostra.

Questa mattina allo scalo merci dell'interporto SiTo di Orbassano è avvenuto uno scontro frontale per fortuna a bassa velocità tra due convogli. Uno in movimento ne avrebbe urtato un altro, che era verosimilmente in manovra sui binari.

Secondo le cronache locali tre ferrovieri sarebbero rimasti contusi venendo soccorsi dai medici del 118 e non riportando ferite gravi. 

A tamponarsi un merci di CFI con in testa la 190 322 e la locomotiva isolata 191 024 di EVM Rail. La 190 aveva alle spalle un'altra Vectron e la ES 64 F4 409 che però non dovrebbero aver subito danni.

Sul posto sono intervenuti i soccorsi, carabinieri della stazione di Orbassano, quattro squadre di vigili del fuoco e la polizia ferroviaria.

Sempre questa mattina alle 9 ad Erba è avvenuto invece lo scontro, per cause ancora da accertare, tra un'auto e un treno in transito a un Passaggio a Livello. Il conducente della vettura è purtroppo morto sul colpo per le ferite riportate e la linea di FerrovieNord è stata bloccata per i rilievi e gli accertamenti.

Sul posto vigili del fuoco, personale 118, carabinieri e polizia. Indagini ancora in corso per stabilire l’esatta dinamica dello schianto, non è escluso che l'uomo alla guida dell'auto a causa di un malore o abbagliato dal sole non abbia visto che le sbarre si stavano abbassando.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia