Vedere quel che accade nell'Europa dell'est ci permette forse di capire quanto siano nel complesso sicure le ferrovie italiane.

Negli ultimi tre giorni la Polonia è stata teatro di ben tre incidenti, uno dei quali purtroppo mortale.

Lo scorso 18 gennaio tra le città di Florek e Michałów, vicino a Kutno una Volkswagen ha impegnato un passaggio a livello non custodito mentre era in arrivo il TLK Katowice - Gdynia Główna. La collisione laterale non ha purtroppo lasciato scampo alla donna di 39 anni che era al volante mentre i figli che erano con lei a bordo del veicolo sono stati ricoverati in ospedale. Protagonista dello schianto la EP07-1055 di PKP Intercity, la compagnia ferroviaria statale polacca.

Nella giornata di ieri, invece, un uomo alla guida della sua Seat ha impegnato un passaggio a livello questa volta custodito a Parkowo. Il convoglio che viaggiava da Poznań a Piła, composto dall'automotrice EN76-036 non ha potuto evitare la collisione che per fortuna ha comportato unicamente il ricovero per ferite dell'automobilista che è risultato positivo all'alcol test. Sulla scena dell'incidente le sbarre sono state trovate divelte, cosa che lascia poco spazio all'immaginazione.

Sempre nella giornata di ieri intorno alle 8 del mattino, probabilmente a causa della rottura di uno scambio, un treno merci di carri aperti a carrelli è deragliato a Rybnik. Nello svio diversi Eaos/Eanos sono usciti dalla sede ferroviaria e alcuni si sono ribaltati e messi perpendicolarmente alla vita. Danneggiata anche la splendida locomotiva ET42-032 appartenente a PKP Cargo.

Foto Vigili del Fuoco

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia