Tornano a circolare i treni sulla linea Lecce - Zollino.

Si sono infatti conclusi i lavori preliminari all'elettrificazione, finanziati dalla Regione Puglia, che hanno interessato il tratto ferroviario tra le fermate di Lecce, San Cesario, San Donato, Galugnano, Sternatia e Zollino.

Lo rende noto Ferrovie dello Stato, sottolineando in una nota che durante l'interruzione della linea sono stati realizzati 495 blocchi di fondazione su cui sono stati posati i pali della tensione elettrica più opere di adeguamento degli impianti di sicurezza e di segnalamento ferroviario e opere propedeutiche all'installazione di barriere antirumore.

Dalla prossima settimana circoleranno: 26 treni al giorno sulla linea Lecce - Zollino - Gallipoli; 22 treni al giorno sulla Lecce - Zollino - Gagliano del Capo (Leuca); 2 treni al giorno sulla Lecce - Maglie - Otranto oltre a quelli già in circolazione sulla linea Maglie - Otranto.

Gli interventi, prosegue la nota, si inseriscono - insieme ai lavori completati nel 2021 sulla linea Maglie Otranto - nel progetto di elettrificazione in corso sulla linea Martina Franca - Lecce. Grazie ai finanziamenti della Regione Puglia, l'elettrificazione sarà estesa nel Salento fino a Gagliano del Capo, sottolinea la nota. Questo contribuirà ad abbattere le emissioni di CO2 e a migliorare la qualità dell'ambiente.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia