Avevamo anticipato che saremmo ritornati su questo argomento ma non pensavamo di farlo con notizie tanto negative.

Stiamo parlando dei viaggi organizzati dall'agenzia privata GreenCityTrip.nl, che si occupa di operare treni in partenza dai Paesi Bassi e diretti in altre nazioni d'Europa.

Fino a qualche giorno fa il calendario previsto era decisamente ricco con numerose "puntate" anche nel nostro Paese. Già da ieri, tuttavia, le tappe programmate per Bologna Centrale e Firenze Campo di Marte non sono più rintracciabili sul sito web essendo state evidentemente almeno per ora accantonate.

Probabilmente il tutto è dovuto alla pandemia che continua a non dare tregua rendendo di fatto impossibile programmare i prossimi mesi. La stessa azienda, del resto, dava fino a qualche giorno fa la possibilità di acquistare i biglietti fino a dicembre 2022 ma ora la vendita si è ridotta a fine marzo con tappe italiane solo a Verona e Venezia.

Stanti così le cose il convoglio d'agenzia dovrebbe quindi partire da Amsterdam l'11 febbraio e il 18 e 26 marzo, per giungere il giorno dopo a Verona alle 10:30 e a Venezia Mestre alle 12:00. Dal capoluogo veneto dovrebbe riprendere il suo viaggio il 14 febbraio e il 21 e 29 marzo con partenza alle 19:00, alle 20:30 da Verona Porta Nuova e arrivo ad Amsterdam alle 11 circa del giorno dopo.

Tra le tappe resterebbe almeno per ora in piedi anche Milano Porta Garibaldi, che tuttavia al momento non risulta acquistabile non essendo disponibili i giorni per la prenotazione.

Vedremo se con un auspicabile ed eventuale miglioramento della situazione pandemica con la bella stagione i servizi cancellati ritorneranno oppure saranno se destinati a rimanere solo quelli appena citati.

Per completezza di informazione vale la pena accennare che parimenti a Bologna e Firenze sono state cancellate anche le tappe a Göteborg, Malmö, Copenaghen, Salisburgo e Linz.

Testo e foto di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia