Secondo il Dipartimento dei trasporti di Mosca, la città prevede di completare la costruzione delle sezioni orientale e nord-orientale della Big Circle Line (Linea 11 della metropolitana di Mosca) nel 2022.

Per ora, la Big Circle Line è pronta per oltre il 60%. La linea circolare dovrebbe essere completata nel 2023.

A causa della costruzione delle stazioni nord-orientali (Maryina Roscha, Rizhskaya e Sokolniki), i passeggeri potranno effettuare uno scambio da queste stazioni alle linee 1, 6 e 10, la Moscow Central Diameter 2 (la MCD), la ferrovia Rizhsky stazione e il trasporto di superficie.

La sezione orientale della linea è pronta per oltre il 50% ed è composta da quattro stazioni: Tekstilschiki, Pechatniki, Nagatinsky Zaton e Klenoviy Bulvar. Qui i passeggeri potranno effettuare interscambi con le linee 7 e 10 della metropolitana di Mosca, la MCD 2 e la linea Biryulevskaya, attualmente in costruzione.

Inoltre, la BCL includerà una sezione dell'ex linea Kakhovskaya, che è stata chiusa per la ricostruzione nel 2019. La stazione Kakhovskaya è già aperta, mentre le restanti due (Kashirskaya e Varshavskaya) devono ancora essere riaperte.

Inoltre, per migliorare la situazione dei trasporti, le nuove stazioni BCL si distinguono anche per il loro design insolito. Ad esempio, la stazione di Maryina Roscha sarà una delle più profonde della metropolitana di Mosca. La lunghezza delle scale mobili qui sarà di 130 metri, un record per la metropolitana di Mosca.

Prima dell'uscita dalla stazione Rizhskaya verrà installata una scheda digitale decorativa a forma di arco, che mostrerà l'ora. La piattaforma stessa sarà decorata con altri 12 archi di metallo alti fino a quattro metri con retroilluminazione incorporata.

Nagatinsky Zaton avrà pesci alti due metri che abitano nella regione di Mosca scolpiti nel granito usando la tecnica del mosaico. Il design della stazione Sokolniki sarà dedicato alla storia della metropolitana di Mosca con riferimenti a foto e cartelloni pubblicitari degli anni '40 e '50, nonché opere di artisti dell'avanguardia russa tra cui Malevich, Tatlin e Lissitzky.

«Lavoriamo costantemente per migliorare l'accessibilità dei trasporti. Il lancio completo della BCL semplificherà la mobilità di 3,3 milioni di residenti in 34 distretti. Inoltre, le sezioni operative della linea hanno già migliorato i servizi di trasporto in 27 distretti con 2,7 milioni di abitanti», ha affermato Maksim Liksutov, vicesindaco di Mosca per i trasporti.

Nel dicembre 2021, la metropolitana di Mosca ha lanciato 10 nuove stazioni della Big Circle Line, con la più grande apertura nella storia della costruzione della metropolitana russa. Una volta completata, la linea Big Circle avrà 31 stazioni e, con una lunghezza di oltre 70 km, diventerà la linea metropolitana circolare più lunga del mondo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia