Erano alcune ore che non segnalavamo incidenti ai PL in Polonia e ci stavamo preoccupando.

Il fatto che non ci siano vittime né feriti gravi ci permette di esordire con una frase amaramente ironica che però contiene un fondamento indiscutibile, nei paesi dell'est sono ancora tanti, troppi gli incidenti che ancora si verificano ai Passaggi a Livello.

Questa volta è successo appunto in Polonia dove un camion si è fermato nel bel mezzo di un attraversamento a raso mentre passava non uno ma ben due treni, il TLK "Żubr" e un regionale di Polregio effettuato con automotrice.

Come detto non ci sono per fortuna vittime, ma le perdite sono decisamente ingenti.

Il tutto è avvenuto ieri, 19 gennaio, alle 8:35 a un passaggio a livello regolarmente protetto da semaforo, nei pressi del villaggio di Stok Lacki, sulla linea ferroviaria Siedlce - Czeremcha.

Il camion, per ragioni in seguito appurate, si è trovato nel bel mezzo dell'attraversamento mentre arrivava il TLK "Żubr" della compagnia PKP Intercity in viaggio sulla tratta Białystok - Varsavia. La locomotiva del treno Intercity, la splendida Pesa Gama SU160-004 è deragliata dopo l'impatto danneggiandosi vistosamente. Il conducente del camion non era sul posto, avendo lasciato il veicolo prima dell'impatto.

Nel mentre, dal lato opposto, era in arrivo anche un convoglio di Polregio effettuato con l'automotrice SA133-002 che pur non impattando ha subito alcuni danni al frontale.

Secondo le informazioni preliminari, nessuno dei viaggiatori e degli operatori ferroviari è rimasto ferito ma il traffico è stato sospeso sulla tratta Siedlce - Białystok.

I risultati preliminari sulla scena mostrano che il camionista ha sbandato a causa del ghiaccio della strada, e di conseguenza è finito in un fosso vicino al terrapieno della ferrovia nei pressi del PL. Il TLK ha colpito il semirimorchio che sporgeva sui binari.

Foto Vigili del Fuoco

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia