La flotta di locomotive di DB Cargo diventa ancora più moderna ed efficiente.

Tutte le precedenti locomotive diesel vengono gradualmente sostituite da macchine moderne e rispettose del clima con azionamenti alternativi. 300 nuove locomotive da manovra e a doppia alimentazione sono attualmente "in cantiere" per DB Cargo. Le prime locomotive saranno utilizzate già dal prossimo anno. L'obiettivo a lungo termine è quello di sostituire circa 900 locomotive diesel di vecchio tipo.

“Stiamo investendo nella nostra flotta di locomotive perché cresciamo. Con una tecnologia all'avanguardia, aiutiamo a raggiungere gli obiettivi climatici nei trasporti. Con il nostro programma di modernizzazione è possibile risparmiare circa 14 milioni di litri di diesel ogni anno", afferma Sigrid Nikutta, membro del consiglio di DB per il trasporto merci e CEO di DB Cargo.

La più grande compagnia merci europea utilizza già il 95% della sua potenza di trazione nella rete di collegamenti con locomotive elettriche rispettose del clima. I servizi di manovra negli scali merci e "l'ultimo miglio" al cliente saranno presto effettuati con veicoli con tecnologia dual-power o ibrida. Le merci su rotaia hanno un'impronta di CO₂ inferiore fino all'80% rispetto al trasporto su strada.

L'addio alle locomotive diesel di DB Cargo si basa su tre pilastri: 

1. All'inizio dell'anno, Vossloh Locomotives GmbH ha convinto con un nuovo tipo di locomotiva da manovra ibrida in una gara d'appalto a livello europeo. Le nuove macchine sono progettate come ibride plug-in, ma hanno anche una potenza del motore sufficiente per spostare treni merci di diverse migliaia di tonnellate in servizio di manovra. I sistemi di azionamento hanno una struttura modulare e possono essere facilmente sostituiti se la tecnologia si sviluppa di conseguenza. La Confederazione sostiene l'introduzione di questa tecnologia innovativa con un totale di 15 milioni di euro attraverso le linee guida per la promozione di azionamenti alternativi nel trasporto ferroviario del Ministero federale per gli affari digitali e i trasporti. Le 50 locomotive saranno utilizzate da DB Cargo a partire dal 2024.

2. Le locomotive a doppia potenza offrono il meglio di entrambi i mondi. Con un potente azionamento elettrico, i treni merci pesanti possono anche essere spostati "sotto il filo di contatto" su lunghe distanze. Se questo cavo di contatto elettrico manca sulle diramazioni o durante la consegna presso la sede del cliente, non è necessario sostituire né la locomotiva né il conducente, è necessario commutare solo l'azionamento. Più di un anno fa, il produttore Siemens Mobility è stato in grado di vincere una gara d'appalto DB con locomotive Vectron Dual Mode. La prima consegna sarà ora aumentata da 100 a circa 150 locomotive a partire dal 2023. A tal fine, ulteriori 46 locomotive saranno dotate di modifiche specifiche per la gamma di applicazioni previste da DB Cargo e il gruppo di costruzioni ferroviarie di DB rileverà quattro macchine. 

3. Il terzo pilastro della nuova strategia è l'acquisto di locomotive da manovra ibride Toshiba HDB 800. Un totale di 100 di queste locomotive, prodotte a Rostock, saranno utilizzate presso DB Cargo. Il primo lancio è previsto per il 2024.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia