Nell'ambito della sua strategia di integratore globale end-to-end, AP Moller-Maersk (Maersk) lancia un nuovo servizio ferroviario per le merci refrigerate tra il suo hub in Andalusia e la Galizia.

Il tempo del nuovo servizio ferroviario che collega Algeciras e Marin è di 1 giorno e 12 ore. Il collegamento parte dal porto di Algeciras a Cadice e arriva al porto di Marin (Pontevedra) ogni venerdì a mezzogiorno.

"Questo nuovo collegamento ha lo scopo di offrire alle aziende galiziane agilità, flessibilità e resilienza. Facilita la consegna delle merci in Galizia prima del previsto, consentendo consegne nel fine settimana e distribuzione ai rivenditori finali. Inoltre, aiuta a ridurre l'impatto ambientale, un tema considerato fondamentale tra molti clienti impegnati a ridurre le emissioni di CO2", dice Diego Perdones Montero Amministratore delegato di Maersk per l'Europa sudoccidentale e il Maghreb.

Le emissioni di carbonio provocate dal trasporto merci sono uno degli argomenti più importanti nell'agenda di molte aziende in tutto il mondo. Maersk si impegna a raggiungere emissioni zero per tutte le sue attività entro il 2040, aiutando in questo modo i clienti a realizzare le proprie strategie ESG (Ambientali [Enviromental], Sociali [Social] e del Governo Aziendale [Governance]).

"Uno dei vantaggi principali di questo nuovo servizio per noi è la capacità di trasportare per la prima volta il nostro carico refrigerato su rotaia. Il trasporto ferroviario è uno dei sistemi di trasporto merci più rispettoso dell'ambiente e siamo lieti di avere questa possibilità grazie alla nostra collaborazione con Maersk”. dicono i Rappresentanti del Grupo Ibérica de Congelados SA.

Al momento il nuovo collegamento di Maersk viene effettuato con chiamata settimanale dal mercoledì al venerdì, ma la società prevede di poter aumentare il servizio in risposta alla crescente domanda di modalità di trasporto rispettose dell'ambiente.

Per il coordinamento del progetto, Maersk si è affidata al supporto dell'autorità portuale di Algeciras, dell'autorità portuale di Marin, Ria de Pontevedra, Marin Container Terminal, Temarin-Grupo Pérez Torres e dei regolamenti del ministero della salute.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia